Partito di Alternativa Comunista

ASSASSINATI TRE DIRIGENTI OPERAI IN VENEZUELA

ASSASSINATI TRE DIRIGENTI OPERAI IN VENEZUELA

La solidarietà delle sezioni europee

 

della Lit con le organizzazioni colpite

 

Tre dirigenti sindacali (della Unt e della Usi) sono stati assassinati in Venezuela da squadre paramilitari. I tre compagni, Richard Gallardo, Luis Hernandez e Carlos Requena avevano partecipato per tutta la giornata alle manifestazioni e agli scontri con la polizia di Chavez che cercava di sgomberare gli operai che hanno occupato una fabbrica

 

Si tratta dell'ennesimo episodio: dopo dieci anni di governo Chavez continuano le repressioni e gli omidici di attivisti politici e sindacali. Solamente nell'ultimo periodo sono stati assassinati sette lavoratori in lotta a Maracay; e quest'anno sono stati repressi dalla polizia di Chavez i lavoratori della Sidor a Bolivar.

 

Qui sotto il testo congiunto di solidarietà con i compagni della Usi e dell'Unt inviato dal Pdac e dalle sezioni spagnola e portoghese della Lit che stavano svolgendo una riunione dei rispettivi gruppi dirigenti a Lisbona nelle ore in cui avvenivano questi fatti.

 

------------

 

 

Cari compagni della USI e dell'UNT,

 

da Lisbona, dove, come rappresentanti di Ruptura-FE (Portogallo), PRT-IR (Spagna) e PdAC (Italia), siamo riuniti, abbiamo ricevuto la triste notizia dell'assassinio dei compagni Richard Gallardo, Luis Hernández e Carlos Requena.

 

Esprimiamo tutta la nostra indignazione e rabbia per il vigliacco e criminale atto, che costituisce anche un attacco a tutto il movimento operaio. Vogliamo esprimere a voi ed ai familiari dei compagni caduti in difesa dei lavoratori la nostra solidarietà.

Siamo a vostra completa disposizione per sostenere una campagna internazionale che esiga dal governo Chávez e dal governo dello Stato di Aragua un'immediata ed approfondita indagine affinché siano identificati e condannati sia gli esecutori diretti che i mandanti dell'assassinio.

 

Siamo convinti che i lavoratori del Venezuela, benché duramente colpiti da questo codardo crimine, non desisteranno dalle loro giuste lotte perché non sono soli: la solidarietà operaia dei lavoratori dell'Europa li appoggerà fino alla vittoria.

 

Compagni Richard, Luís e Carlos: presenti! Hasta el socialismo siempre!

 

Ruptura-FER del Portogallo

Prt-Izquierda Revolucionaria della Spagna

Partido di Alternativa Comunista dell'Italia

 

Lisbona 30 novembre 2008

 

 

Estimados compañeros de la USI y de la UNT,

 

Desde Lisboa, dónde representantes de Ruptura-FER (Portugal), PRT-IR (España) y PdAC (Italia), estamos reunidos, hemos recibido la triste noticia del asesinato de los compañeros Richard Gallardo, Luis Hernández y Carlos Requena.

Expresamos toda nuestra indignación y rabia por el ruín y criminal acto, que es también un ataque a todo el movimiento obrero. Queremos solidarizarnos con vosotros y con los familiares de los compañeros caídos en la defensa de los trabajadores.
Estamos a vuestra completa disposición para impulsar una campaña internacional que exija del gobierno Chávez y del gobierno del Estado de Aragua la inmediata y profunda investigación para que sean identificados y castigados tanto los ejecutores directos como los inductores del asesinato.

 

Estamos convencidos que los trabajadores de Venezuela, aunque duramente golpeados por este cobarde crimen, no desistirán de sus justas luchas porque no están solos: la solidaridad obrera de los trabajadores de Europa los apoyará hasta la victoria.

 

Compañeros Richard, Luís y Carlos: ¡presentes! Hasta el socialismo siempre

 

Ruptura-FER de Portugal

Prt-Izquierda Revolucionaria de España

Partido de Alternativa Comunista de Italia

 

Lisboa 30 Noviembre de 2008

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Compila il modulo per iscriverti alla nostra newsletter - I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





campagna

tesseramento 2024

 






Il libro sulla lotta in Alitalia

 




21 febbraio: zoom nazionale

 

 


4 febbraio

Bari


 

21 gennaio

formazione

 


31 dicembre

Bari


giovedì 21 dicembre

modena


domenica 17 dicembre

Cremona

 

 
 
 

 
4 dicembre
 
 

 
 16 ottobre ore 20.45
 
 

Cremona

sabato 14 ottobre ore 1530

 
 
 1-8-15 ottobre
 
 

 
festa in baracca
Cremona
 

 
martedì 27 giugno
zoom Milano
 
 
 

 
 
17 maggio
zoom nazionale su Marx
 
 
 

 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 130

NEWS Trotskismo Oggi n 22

Ultimi Video

tv del pdac