Partito di Alternativa Comunista

Solidarietà ai compagni palestinesi arrestati L’obiettivo è il movimento

Solidarietà ai compagni palestinesi arrestati

L’obiettivo è il movimento

 

 

 

Comunicato dell’Esecutivo nazionale Pdac

 

 

Esprimiamo la nostra completa e incondizionata solidarietà ad Hannoun, presidente dell’Associazione Palestinesi in Italia, e agli altri compagni palestinesi arrestati.


Mentre dall’Italia partono o transitano navi piene di armi che «Israele» impiega per continuare il genocidio a Gaza e in Cisgiordania, la magistratura italiana, sulla base di documentazione fornita dal governo genocida con cui collabora, arresta attivisti palestinesi con l’accusa di sostenere «il terrorismo», cioè le masse popolari palestinesi che lottano contro l’unico terrorismo presente in Palestina: quello di «Israele», che dal 1948 per conto dell’imperialismo occupa la Palestina espellendo, torturando e massacrando i suoi abitanti.


Alla faccia di qualcuno che, per ingenuità o per malafede (quest’ultimo è il caso dei Cinque Stelle), crede alla favola della «indipendenza» della magistratura, nella realtà, quando si tratta di colpire le lotte dei lavoratori e dei giovani, i diversi apparati di dominio borghese agiscono all’unisono. Il governo ordina, gli apparati repressivi eseguono, la magistratura fornisce copertura legale, mentre il parlamento si appresta a varare nuove leggi per sanzionare penalmente come «razzismo» la lotta contro il razzismo sionista.
E' l’ennesima conferma della natura di classe dello Stato e dei suoi apparati che esistono e agiscono solo per tutelare gli interessi dei capitalisti.


In questo caso l’obiettivo è evidente: si colpiscono dirigenti delle organizzazioni palestinesi in Italia per colpire il movimento di solidarietà con la lotta palestinese che vede l’Italia all’avanguardia delle mobilitazioni internazionali.
Sono gli scioperi di inizi ottobre e le gigantesche manifestazioni che hanno paralizzato il Paese, coi blocchi di porti, stazioni e autostrade, a preoccupare il governo Meloni. Di qui l’operazione poliziesca per la quale hanno atteso i giorni delle feste di fine anno cercando di eseguirla con il minimo di reazioni di piazza e con il massimo di risonanza mediatica.

 

Si colpiscono Hannoun e gli altri compagni per colpire un movimento che preoccupa padroni e governo. Tanto più per questo l’unica risposta possibile è quella di costruire una nuova grande mobilitazione, rivendicando la liberazione dei compagni incarcerati.
Quando «Israele» ha abbordato la Flotilla e arrestato gli equipaggi, abbiamo risposto con lo sciopero generale e la grande manifestazione del 4 ottobre a Roma. Ora che i complici dei sionisti arrestano compagni palestinesi qui in Italia, si tratta di costruire un nuovo sciopero generale a sostegno della lotta palestinese e i rapporti di forza nei luoghi di lavoro, nelle scuole e nelle piazze per cacciare il governo Meloni: non certo per lasciare il posto alla finta opposizione anti-operaia di centrosinistra complice, come la destra, del terrorismo sionista, ma per un’alternativa operaia. Il 3 e 4 ottobre hanno dimostrato che è possibile.

 

Viva la Resistenza! Palestina libera dal fiume al mare! Via i sionisti dalla Palestina!

Per una federazione socialista del Medio oriente!

Costruiamo l'Internazionale necessaria per unire le lotte contro il capitalismo!

Collabora con noi

Collabora con noi

Vieni a conoscere il Partito, compila il modulo per collaborare con noi o iscriverti alla nostra newsletter.
I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





 

 






La storia nascosta del sionismo

di Ralph Schoenman

 

 

 

 il libro che serve per capire Lenin

 



Bari 14-12
 
 

 24 novembre zoom nazionale 
 
 

12 novembre Roma
 
 
 
 

 
Giovedi 24 ottobre
 
 

domenica 19 ottobre
 
 

 
7 ottobre 2023 - 7 ottobre 2025
 
Zoom nazionale
a sostegno della Resistenza palestinese

 


Bari incontri di formazione 


sabato 28 giugno


8 giugno scuola nazionale

 

 

 


Venerdì 16 maggio

Siena

 


Sabato 3 maggio

Modena

 


venerdi 11 aprile

 
 
 

Bari 7 marzo
 
 

 
21 febbraio
zoom nazionale
 
 

 
BOLOGNA
15 febbraio ore 1030
 
 
 

 

 


 

 

 
 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 148

NEWS Trotskismo Oggi n 25

Ultimi Video

tv del pdac